logo top

Cos'é A.N.Svi.

A.N.Svi
Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo
 
L'A.N.Svi ha ottenuto dal M.I.U.R. (D.M. 02/11/05) il riconoscimento e l'autorizzazione al funzionamento di una scuola quadriennale che abilita al titolo di psicoterapeuta in
 
“Neuropsicologia dello sviluppo: psicodiagnostica e pianificazione dei trattamenti riabilitativi e psicoterapeutici”
 
L'Approccio Teorico-Metodologico si basa sulle più recenti ricerche nel campo della Neuropsicologia Clinica, della Neuropsicologia Sperimentale e delle Neuroscienze Cognitive e Comportamentali. In particolare, la Scuola ANsvi forma specialisti in psicoterapia che sappiano integrare la valutazione delle traiettorie di sviluppo delle funzioni mentali con gli interventi terapeutici e riabilitativi evidence based specifici per l'età evolutiva in una prospettiva neurocostruttivista. Le procedure di assessment e di intervento fanno riferimento alla Cognitive Neuropsychology e ai modelli integrati di Neuropsicologia dello Sviluppo che includono la Neurofunctional Rehabilitation, la Developmental and Experimental Psychopathology, la Applied Behavior Analysis (Functional Analysis of Behavior, Cognition and Emotion) e le sue applicazioni cliniche nei disturbi del neurosviluppo.
 
La sede didattica è situata in Parma, borgo Regale, 15
 
Il numero di telefono è 0521-230122
 
Fondatore e presidente è il dr. GIOVANNI BILANCIA, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta.
 
Direttore scientifico del corso è il dr. CLAUDIO PALOSCIA, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta CBT, Socio Ordinario della Società Italiana di Neuropsicologia, Regular Member of International Neuropsychological Society (INS).
 
Il numero degli iscritti per anno è 20
 
Il costo di iscrizione per anno è pari a € 4.500
 
Sono già attive più di 60 convenzioni per effettuare il tirocinio pratico presso servizi pubblici
 
La supervisione e la formazione personale sono incluse nel programma formativo del corso
 
I corsi sono programmati per fornire una formazione teorica e metodologica nel campo della neuropsicologia clinica dello sviluppo e della riabilitazione neurofunzionale. La Scuola consente agli studenti di apprendere le più recenti metodiche di assessment e di imparare la pianificazione degli interventi, non solo attraverso le lezioni teoriche e le esercitazioni, ma anche mediante esperienze cliniche dirette, condotte nel centro clinico interno alla scuola.
 
SONO APERTE le iscrizioni al Primo Anno di corso per l'anno accademico 2019.
I colloqui di selezione sono previsti per il 9 giugno e il 7 luglio 2018 dalle ore 10:00 alle ore 17:00.
I corsi iniziano nella seconda metà di gennaio e terminano entro la prima metà di dicembre. Le attività didattiche sono previste nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, con frequenza mensile a cui si aggiungono 7 giornate di training dedicate alla gestione multimodale e integrata dei casi complessi.
 
Per prenotarsi ai colloqui di selezione e agli Open Day è necessario mandare una mail al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
SONO PREVISTI I SEGUENTI OPEN DAY
 
25 marzo: Il Disturbo di Apprendimento Non Verbale (9:00-13:00)
24 giugno: Il Disturbo di Coordinazione Motoria (9:00-13:00)
23 settembre: ADHD e Disturbo Oppositivo-Provocatorio: traiettorie di sviluppo (9:00-13:0)
 
E' attivo il corso di perfezionamento "Modelli di intervento precoce nelle atipie di sviluppo linguistico e comunicativo". Il corso prevede 50 crediti ECM. 
Si rimanda, per ulteriori informazioni, alla pagina Facebook Corsi ECM A.N.Svi e al sito www.ipertesto.org
 

Login