logo top

Cos'é A.N.Svi.

A.N.Svi
Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo
 
L'A.N.Svi ha ottenuto dal M.I.U.R. (D.M. 02/11/05) il riconoscimento e l'autorizzazione al funzionamento di una scuola quadriennale che abilita al titolo di psicoterapeuta in
 
“Neuropsicologia dello sviluppo: psicodiagnostica e pianificazione dei trattamenti riabilitativi e psicoterapeutici”
 
L'Approccio Teorico-Metodologico si basa sulle più recenti ricerche nel campo della Neuropsicologia Clinica, della Neuropsicologia Sperimentale e delle Neuroscienze Cognitive e Comportamentali. In particolare, la Scuola ANsvi forma specialisti in psicoterapia che sappiano integrare la valutazione delle traiettorie di sviluppo delle funzioni mentali con gli interventi terapeutici e riabilitativi evidence based specifici per l'età evolutiva in una prospettiva neurocostruttivista. Le procedure di assessment e di intervento fanno riferimento alla Cognitive Neuropsychology e ai modelli integrati di Neuropsicologia dello Sviluppo che includono la Neurofunctional Rehabilitation, la Developmental and Experimental Psychopathology, la Applied Behavior Analysis (Functional Analysis of Behavior, Cognition and Emotion) e le sue applicazioni cliniche nei disturbi del neurosviluppo.
 
La sede didattica è situata in Parma, borgo Regale, 15
 
Il numero di telefono è 0521-230122
 
Fondatore e presidente è il dr. GIOVANNI BILANCIA, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta.
 
Direttore scientifico del corso è il dr. CLAUDIO PALOSCIA, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta CBT, Socio Ordinario della Società Italiana di Neuropsicologia, Regular Member of International Neuropsychological Society (INS).
 
Il numero degli iscritti per anno è 20
 
Il costo di iscrizione per anno è pari a € 4.500
 
Sono già attive più di 60 convenzioni per effettuare il tirocinio pratico presso servizi pubblici
 
La supervisione e la formazione personale sono incluse nel programma formativo del corso
 
I corsi sono programmati per fornire una formazione teorica e metodologica nel campo della neuropsicologia clinica dello sviluppo e della riabilitazione neurofunzionale. La Scuola consente agli studenti di apprendere le più recenti metodiche di assessment e di imparare la pianificazione degli interventi, non solo attraverso le lezioni teoriche e le esercitazioni, ma anche mediante esperienze cliniche dirette, condotte nel centro clinico interno alla scuola.
 
SONO APERTE le iscrizioni al Primo Anno di corso per l'anno accademico 2019.
Sono ancora disponibili posti per il 2019, i nuovi  colloqui di selezione sono previsti per il 1 dicembre  dalle ore 12:00 alle ore 17:00.
I corsi iniziano nella seconda metà di gennaio e terminano entro la prima metà di dicembre. Le attività didattiche sono previste nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, con frequenza mensile a cui si aggiungono 7 giornate di training dedicate alla gestione multimodale e integrata dei casi complessi.
 
Per prenotarsi ai colloqui di selezione e agli Open Day è necessario mandare una mail al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
SONO PREVISTI I SEGUENTI OPEN DAY
 
25 marzo: Il Disturbo di Apprendimento Non Verbale (9:00-13:00)
24 giugno: Il Disturbo di Coordinazione Motoria (9:00-13:00)
23 settembre: ADHD e Disturbo Oppositivo-Provocatorio: traiettorie di sviluppo (9:00-13:0)
 
E' attivo il corso di perfezionamento "Modelli di intervento precoce nelle atipie di sviluppo linguistico e comunicativo". Il corso prevede 50 crediti ECM. 
Si rimanda, per ulteriori informazioni, alla pagina Facebook Corsi ECM A.N.Svi e al sito www.ipertesto.org
 

Login